Vegan Burger di Fagioli neri e Patate Dolci • AnimoVegan

Vegan Burger di Fagioli neri e Patate Dolci

da Francesca
Burger di fagioli neri e patata dolce- Animovegan.com

I vegan burger di fagioli neri e patate dolci sono i miei burger preferiti in assoluto. Facili da preparare con pochi e basici ingredienti e tra i migliori burger che ho mai mangiato. Ricchi di proteine, facili da rendere gluten free e senza soia! Perfetti sia per la stagione estiva sia per i barbecue con gli amici.

Senza Soia, Gluten Free e Ricchi di Proteine

Se stai cercando una ricetta semplice per prepare i burger vegani, non cercare oltre, questa è quella perfetta per te! Sono morbidi dentro e croccanti fuori, inoltre puoi regolare la consistenza e renderli adatti ad essere grigliati, o più morbidi, perfetti da cuocere al forno o in padella.

Sono sicura che amerai questa ricetta perché è facilissima da preparare e facile da personalizzare aggiungendo spezie e verdure che hai in cucina.

Dal momento che questi burger non hanno né tofu né seitan, sono anche soy free e, con qualche piccolo accorgimento anche gluten free. Hanno circa 15gr di proteine per porzione e una ridicola quantità di grassi. Sono quindi perfetti anche per gli sportivi o per chi ci tiene a mangiare sano senza rinunciare al gusto.

Burger Vegani Fatti in Casa

Spesso per la fretta ci ritroviamo il frigo pieno di prodotti confezionati. Questi vegan burger homemade sono mille volte più sani di qualsiasi burger in commercio, e sono anche economici. Ricchi di proteine, fibre, minerali, vitamine, non contengono colesterolo e solo i grassi naturali contenuti nei legumi. Perfetti per quando hai voglia di un bel burger!

Puoi prepararne in grande quantità e congelarli singolarmente in modo da scaldarli quando non sai cosa preparare, non hai abbastanza tempo o voglia di cucinare.

Ti consiglio di servirli con pomodoro, insalata e verdure fresche o patate al forno. Sono buonissimi sia semplici, sia con l’aggiunta di ketchup o una bella maionese vegana fatta in casa.

Vegan Burger

Burger con Solo 3 Ingredienti

Per preparare i vegan burger hai bisogno di soli 3 ingredienti (patate dolci, fagioli neri e pan grattato) acquistabili facilmente ovunque, più spezie e condimenti a piacere per insaporirli.

Ti consiglio di utilizzare le patate dolci per questa ricetta per il la loro texture morbida, il sapore delizioso e le loro proprietà nutrizionali ma, se non le trovi, puoi utilizzare delle patate normali con l’aggiunta di un po di latte di soia senza zucchero per renderle più cremose. Se sei intollerante al glutine, puoi sostituire il pan grattato con uno senza glutine o con farina di mais.

Io amo aggiungere tante spezie a questi burger, ti consiglio il lievito alimentare (che gli da un sapore formaggioso), cumino, aglio in polvere, prezzemolo o erba cipollina, curry o paprica dolce ma puoi scegliere le spezie che più ami e personalizzare i tuoi burger anche aggiungendo della verdura con spinaci, melanzane, zucchine o altre verdure cotte regolando la quantità di pan grattato.

Come Preparare i Vegan Burger

Puoi prepare questa ricetta anche il giorno prima, ma ti assicuro che è pronta in pochissimi minuti! E avrai dei deliziosi burger 100% plantbased e approvati anche dai non vegani.

Tutto quello che devi fare è bollire le patate dolci qualche ora prima in modo che siano a temperatura ambiente quando andrai a lavorarle. Puoi utilizzare una forchetta per schiacciarle e aggiungere i fagioli neri precedentemente lessati.

Io preferisco utilizzare le mani per schiacciare i fagioli neri in modo che non si scompongano del tutto ma, puoi tranquillamente utilizzare anche un mixer da cucina. Dopodiché aggiungi le spezie e il pan grattato e lavori il composto con una spatola. Infine tutto quello che devi fare è dare la forma ai burger e voilà, sono pronti per la cottura.

Se utilizzi delle patate normali, aggiungi un goccio di latte vegetale (circa 20ml) per renderle più morbide e facilmente lavorabili , inoltre ti servirà un pò meno pangrattato.

Questi vegan burger sono perfetti da cuocere al forno senza aggiunta di olio perché sono già sufficientemente morbidi e succosi. Puoi aggiungere anche della salsa barbecue in superficie per renderli ancora più croccanti all’esterno. Se aggiungi un po più pangrattato saranno più sodi e perfetti anche da cuocere al barbecue o in padella antiaderente con un goccio di olio.

Burger di fagioli neri - animovegan.com
Burger di fagioli neri e patata dolce

La Ricetta Dei Vegan Burger di Fagioli neri

Con queste dosi vengono 3 burger di dimensioni medie.

Ingredienti:

  • 1 patata dolce grande (circa 200gr)
  • 220gr di fagioli neri
  • sale q.b
  • 50gr di pan grattato
  • un cucchiaino di aglio in polvere
  • cumino, prezzemolo, paprika q.b
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)

Procedimento:

  1. Per prima cosa, lessa la patata e i fagioli neri qualche ora prima. Una volta a temperatura ambiente, schiaccia la patata con una forchetta in modo da ottenere una texture cremosa.
  2. Aggiungi i fagioli neri e frullali con un mixer oppure schiacciali con le mani o una forchetta.
  3. Dopodiché aggiungi sale e spezie e mescola bene in modo da incorporarle bene nell’impasto.
  4. Infine aggiungi anche il pan grattato e lavora bene il composto. Aggiusta di sale e forma dei burger con le mani.
  5. Nel frattempo riscalda il forno e fodera una teglia con della carta forno. Cuoci i burger a 180C° per 20-25 minuti circa controllandoli spesso perché ogni forno può avere cotture diverse e girandoli a metà cottura.

Istruzioni Per Conservare e Congelare i Burger

Puoi tranquillamente conservare i burger in frigo per 2/3 giorni. Altrimenti, come ho accennato sopra, puoi congelarli per due mesi e scaldarli quando ne hai bisogno.

Ti consiglio di congelarli singolarmente e, al bisogno, toglierli dal congelatore e lasciarli scongelare a temperatura ambiente. Dopodiché sono pronti per essere scaldati e consumati accompagnati da tante verdure di stagione.

Burger di fagioli neri e patata dolce - animovegan.com
Vegan Burger di fagioli neri

Questi Vegan Burger Sono:

  • Senza soia
  • Facili da rendere gluten free
  • Senza colesterolo
  • Senza grassi aggiunti
  • Facili da preparare
  • Sani
  • Buonissimi
  • Soddisfacenti
  • Ricchi in proteine
  • Senza frutta secca
  • Ambiente friendly

Altre Ricette per Burger Vegani Buonissimi e Salse

Se provi i miei burger di fagioli neri e patate dolci, lascia un commento e fammi sapere cosa ne pensi! Se fai una foto e la condividi su Instagram, ricordati di taggarmi come @animovegan. Amo vedere le tue creazioni usando le mie ricette. Buon divertimento ai fornelli!

Burger di fagioli neri e patata dolce- Animovegan.com

Vegan Burger di Fagioli neri e Patate Dolci

Mai provato i burger di fagioli neri e patate dolci? Sono deliziosi e facili da preparare. Sono sicura che amerai la mia ricetta dal primo boccone! Ricette burger vegani, vegan burger, ricetta vegana, burger, Plant-based burger European
Porzioni: 3 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 Calorie 20 grams Grassi
Voto 5.0/5
( 1 votato )

Ingredienti

  • 1 patata dolce grande (circa 200gr)
  • 220gr di fagioli neri
  • sale q.b
  • 50gr di pan grattato
  • un cucchiaino di aglio in polvere
  • cumino, prezzemolo, paprika q.b
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)

Istruzioni

  1. Per prima cosa lessa la patata e i fagioli neri qualche ora prima. Una volta a temperatura ambiente, schiaccia la patata con una forchetta in modo da ottenere una texture cremosa.
  2. Aggiungi i fagioli neri e frullali con un mixer oppure schiacciali con le mani o una forchetta.
  3. Dopodiché aggiungi sale e spezie e mescola bene in modo da incorporale bene nell’impasto.
  4. Infine aggiungi anche il pan grattato e mescola bene. Aggiusta l’impasto di sale e forma dei burger con le mani.
  5. Nel frattempo riscalda il forno e fodera una teglia con della carta forno. Cuoci i burger a 180C° per 20-25 minuti circa controllandoli spesso perché ogni forno può avere cotture diverse.
0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento