Vegan a Colonia: Alla Scoperta Dei Migliori Locali

da Francesca
Duomo Colonia Vegan - AnimoVegan.com

Qualche settimana fa sono stata a Colonia, Köln in tedesco, la quarta città più grande e una delle più antiche della Germania, capitale culturale ed economica della Renania Settentrionale-Vestfalia.

Inizialmente, prima di partire, ero un pò spaventata dall’offerta vegana che avrei potuto trovare. Mi immaginavo a elemosinare un pò di verdure lesse e patate fritte in qualche locale, annaffiando tutto con della buona birra per dimenticare.

Scherzi a parte, ero davvero preoccupata perché si sa, la cucina tedesca tradizionale non è proprio vegan friendly (e io sono una buongustaia), tra patate e purè cotti con il burro, würstel e salsicce di tutti i tipi e crauti, anch’essi cotti nel burro.

Pensavo mi rimanessero almeno i Bretzel, tipico pane tedesco, ma a volte contengono burro nell’impasto. Quindi conviene sempre chiedere o leggere gli ingredienti esposti, che per fortuna spesso sono scritti anche in inglese.

In alternativa basta imparare i nomi degli ingredienti di origine animale in lingua tedesca e leggere in questo modo gli Zutaten.

Devo dire invece che tutte le mie paure di rimanere a stomaco vuoto erano assolutamente infondate, non per niente in Germania circa un milione della popolazione ha sposato una alimentazione vegan.

E Colonia non è da meno, mi ha letteralmente stupita per la sua grandissima offerta vegan. Infatti con qualche piccolo accorgimento si può mangiare bene anche nei locali tradizionali e non vegani.

Vi descrivo dunque la mia esperienza vegan a Colonia, alla scoperta dei migliori locali. Di seguito, tutti i miei consigli e le mie esperienze culinarie per te che vuoi andare a visitare questa magnifica città Tedesca.

COLAZIONE E MERENDA A COLONIA

La tipica colazione italiana con cappuccino e cornetto non è molto diffusa a meno di non andare in un bar italiano, e ce ne sono molti, ma scordati il cornetto vegano, in quanto in Germania purtroppo fanno largo uso del burro.

Se vuoi fare colazione fuori o una merenda diversa dal solito, ti consiglio di andare al Cafe Hibiskus (Ritterstr. 52, 50668 Colonia, Renania settentrionale – Westfalia Germania).

Un piccolo caffè vegetariano e vegano vicino al centro, dove potrai gustare un ottimo caffè, ampia scelta di tè e di torte, cupcakes e biscotti. Il locale è aperto anche a pranzo, con una buona scelta di piatti vegetali e opzioni senza glutine.

Un altro ottimo posto dove fare colazione o consumare una sfiziosa merenda è il Caffè Hommage (Friesenstr. 73, 50670 Colonia, Renania settentrionale-Westfalia Germania). Una deliziosa stuzzicheria francese, con opzioni vegane e senza glutine, e un cappuccino degno di questo nome!

Il Cafe Schnurrke (Ritterstraße 27, 50668 Köln, Germania), è invece un posto imperdibile per gli amanti dei gatti, i quali sono i protagonisti indiscussi di questo Cafe vegano, che serve ottime bevande e torte super!

Per quanto riguarda la colazione in hotel, è molto facile renderla vegana grazie all’ampia scelta di Muesli con cereali e frutta secca, macedonie, pane e marmellata e latte vegetale. Il pane in particolare è davvero buonissimo in Germania e soddisferà ogni aspettativa e gusto in quanto è disponibile in molte versioni diverse, sia integrale che non.

Colazione e merenda vegana a Colonia - animovegan.com

PASTI E BIRRA

Molti locali espongono fuori il loro menù, per cui con una semplice occhiata è facile capire se ci sono delle opzioni vegane. Io personalmente ho sempre trovato un paio di piatti vegani o vegetariani in ogni tipo di ristorante.

Quando non ci sono, in genere basta chiedere. Normalmente in Germania sono sempre pronti a soddisfare il cliente, quindi basta spiegare chiaramente cosa puoi mangiare e cosa no.

La birra è un’istituzione in Germania, buonissima, fresca e va giù che è una meraviglia! A Colonia in particolare la birra kölsch fa da padrona. E’ una birra locale, dorata e con gradazione media, coltivata solo a Colonia e nelle zone limitrofe.

La kölsch è generalmente servita alla spina in bicchieri alti e stretti da 0,2 l, i cosiddetti Kölschglas, che servono per mantenere la birra sempre fresca. Una cosa molto curiosa è che il cameriere, ogni qualvolta vedrà i bicchieri vuoti, provvederà a sostituirli con altri pieni.

Quando metterai il sottobicchiere sopra al bicchiere, esso capirà che non vuoi più birra. Per tenere il conto di tutti i bicchieri bevuti, ogni volta che porterà un bicchiere pieno, scriverà una linea sul sottobicchiere.

La birra generalmente costa meno dell’acqua al ristorante. Infatti la vedrai ordinare molto raramente, anche perchè la birra è talmente buona e leggera che non berrai altro!

Solitamente nelle birrerie tipiche, non ci sono i tavoli piccoli da massimo 3/4 persone come si trovano in Italia. Troverai invece grandi tavoli lunghi, tutti condivisi da persone che non si conoscono. Un’abitudine molto divertente!

Una birreria che devi assolutamente provare, è la Peter Brauhaus (Mühlengasse 1, 50667 Köln, Germania), una delle birrerie più antiche di Colonia dentro un edifico bellissimo.

Internamente è arredata in modo molto particolare, inoltre si mangia benissimo. Serve pasti fino a tarda serata, ci sono opzioni vegane e generalmente il servizio è veloce anche se il locale è strapieno.

Un’altra birreria caratteristica molto famosa e antica è Früh am Dom (Am Hof 12-18, 50667 Köln, Germania). A richiesta è possibile avere opzioni vegane e anch’essa serve pasti fino a tarda serata.

Se invece hai voglia di cibo etnico, ti consiglio di provare lo Shake Zulu (Limburger Str. 29, 50672 Köln, Germania), ristorante vegetariano con molte opzioni vegane. Caratteristico e ben arredato, è perfetto anche per una cena romantica. Se ti piacciono i piatti speziati, questo è il locale giusto!

Preferisci del buon sushi vegano? Da Maki Maki sushi green (Mauritiussteinweg 2, 50676 Köln, Germania) è buonissimo. Piccolo locale che offre un’ottima selezione di sushi vegano, facilmente raggiungibile a piedi dal centro turistico di Colonia.

Cibo vegano a Colonia in Germania - animovegan.com

SUPERMERCATI

Il supermercato più facile da raggiungere, poiché si trova proprio nel cuore turistico della città, è sicuramente il Rewe (Hohe Str. 30A, 50667 Köln, Germania).

Piccolo supermercato cittadino molto ben fornito di prodotti vegani, potrai trovare insalate di verdura e di cereali, yogurt vegani, dolcetti, macedonie, wrap e piadine, pane integrale, succhi di frutta e tanto altro.

Te lo consiglio per comprare un pranzo veloce da mangiare nei giardini lungo il fiume Reno i cosidetti Rhine Garden, oppure per comprare uno snack veloce o beni di prima necessità.

In Germania non buttare le bottiglie di plastica utilizzate, nei normali cestini, in quanto è in vigore il Pfand, ovvero un sistema di riciclaggio di bottiglie di vetro e di plastica. Funziona così: al momento dell’acquisto, viene addebitato al cliente una sorta di “pegno” che va da 0.08 cent fino a 0,25 a seconda del tipo di bottiglia.

Ogni supermercato è provvisto di un raccoglitore di rifiuti dove poter depositare le proprie bottiglie usate. In seguito ti verrà consegnato uno scontrino con l’ammontare dei soldi accumulati, che saranno successivamente scalati dalla spesa. Puoi depositare le bottiglie in qualsiasi supermercato, non necessariamente dove le hai comprate.

Questo ti farà sicuramente capire perchè ci sono molte persone che rovistano tra i cestini raccogliendo bottiglie. Bizzarro lo so, ma almeno il Pfand funziona.

Mangiare vegano a Colonia in Germania - animovegan.com

Spero di esserti stata utile se stai pianificando di andare a Colonia. Altrimenti, se la tua meta dovesse essere il Portogallo, leggi anche il mio articolo su Lisbona oppure direttamente la classifica delle 10 città europee più vegan friendly.

0 commento
1

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento