Tofu Barbecue con soli 4 Ingredienti • AnimoVegan

Tofu Barbecue con soli 4 Ingredienti

da Francesca
Tofu Barbecue- Animovegan

Il tofu barbecue è una ricetta deliziosa per cucinare il tofu in modo sfizioso e sano. La cottura al forno rende il tofu croccante e compatto mentre la salsa barbecue da il tocco finale. E’ ideale servito su degli stecchini per un aperitivo o una cena economica e saporita. Servilo con delle patate al forno o verdure miste e fammi sapere se ti piace.

Tofu Barbecue

Questa ricetta è nata un pò per caso, durante le mie sperimentazioni in cucina mentre cercavo un nuovo modo per cucinare il tofu. Beh, che dire, mi ha conquistata al primo morso e anche la mia famiglia ha apprezzato tantissimo. Ora non potrà più mancare sulla mia tavola.

Ho deciso di chiamarla tofu barbecue perché l’ingrediente principe di questa ricetta è la salsa barbecue che insaporisce il tofu con il suo sapore leggermente affumicato.

E’ una ricetta senza olio, senza glutine, ricca di proteine e 100% vegetale. Il che vuol dire che può tranquillamente essere mangiata da tutti senza controindicazioni ( a meno che tu non sia intollerante alla soia).

Tofu barbecue vegano - animovegan.com
Tofu Barbecue

Se vuoi avere più informazioni sul tofu, leggi il mio articolo “Cosa è il Tofu e Come Consumarlo”.

Il tofu barbecue ricetta per un pasto proteico post workout , per chi sta seguendo una dieta ipocalorica o per chi desidera mantenersi in forma e in salute con gusto.

Una Ricetta con soli 4 Ingredienti

Come sempre quando creo nuove ricette, oltre al sapore, la mia preoccupazione principale è che siano facili, veloci da fare, sane e con pochi ingredienti in modo di essere alla portata di tutti. Odio le ricette complicate e difficili perché voglio che la mia cucina sia una cucina per tutti.

Il tofu barbecue è anche una ricetta economica perché contiene ingredienti comuni e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Hai solo bisogno di tofu al naturale, salsa di soia, salsa barbecue e aceto di mele o di riso. Più semplice di così non si può.

Tofu barbecue - animovegan.com
Tofu Marinato

Ti consiglio di lasciare il tofu a marinare per almeno 4 ore, meglio tutta la notte se possibile, in modo che prenda bene i sapori della marinatura e risulti saporito e sfizioso.

Io ho utilizzato una salsa barbecue già pronta per questa ricetta. Al momento dell’acquisto ricordati sempre di leggere gli ingredienti e di scegliere una salsa barbecue di buona qualità.

Trovi la ricetta dettagliata in fondo alla pagina.

Il Tofu Barbecue è:

  • Gluten free
  • Senza olio
  • Senza lattosio
  • 100% vegetale
  • Sfizioso
  • Sano
  • Semplice da preparare
  • Adatto a tutti
  • Ricco di proteine
  • Economico
  • Con soli 4 ingredienti
Tofu barbecue vegan - animovegan.com
Tofu

Altre Ricette con il Tofu da Non Perdere

Gli ingredienti che ho Utilizzato per la Ricetta

Se vuoi riprodurre la ricetta con gli ingredienti che ho utilizzato io, clicca sui nomi dell’elenco per acquistarli:

Se provi la mia ricetta per il Tofu Barbecue, lascia un commento e fammi sapere cosa ne pensi! E se fai una foto e la condividi su Instagram, ricorda di taggarmi come @animovegan. Adoro vedere le tue creazioni usando le mie ricette. Buon divertimento ai fornelli!

Se invece desideri avere informazioni, consigli ed idee per una spesa vegana, economica e bilanciata, GUARDA IL MIO VIDEO SU YOUTUBE.

Tofu Barbecue- Animovegan

Tofu Barbecue con soli 4 Ingredienti

Il tofu barbecue è una ricetta sfiziosa, economica e ricca di proteine. Puoi servire il tofu su degli stecchini o accompagnato da tante verdure. Ricette tofu, ricettavegetale, tofurecipe, cucinavegana, tofubarbecue, ricettavegana, European
Porzioni: 2 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 Calorie 20 grams Grassi
Voto 5.0/5
( 3 votato )

Ingredienti

  • 250gr di tofu naturale
  • 50ml salsa barbecue
  • 3 cucchiai salsa di soia o tamari
  • 2 cucchiai aceto di mele o riso
  • prezzemolo q.b (facoltativo)

Istruzioni

  1. Per prima cosa taglia il tofu in pezzetti spessi circa 0,5cm. Poi pressalo con un panno di cotone per eliminare l'acqua in eccesso.
  2. A questo punto prepara la marinatura mescolando la salsa di soia, con aceto di mele e salsa barbecue in una ciotola. Metti il tofu nella marinatura mescolandolo bene. Ora lascia il tutto in frigo per almeno 4 ore in modo che si insaporisca bene.
  3. Infine metti il tofu e la salsina in una teglia foderata con carta da forno e cuoci a 180C° per circa 15 minuti con la funzione grill.
  4. Una volta pronto, metti il tofu negli stecchini e cospargilo con del prezzemolo tritato. Buon appetito!
0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento