Il tofu barbecue è una ricetta deliziosa per cucinare il tofu in modo sfizioso e sano. La cottura al forno rende il tofu croccante e compatto mentre la salsa barbecue da il tocco finale. E’ ideale servito su degli stecchini per un aperitivo o una cena economica e saporita. Servilo con delle patate al forno o verdure miste e fammi sapere se ti piace.
Tofu Barbecue
Questa ricetta è nata un pò per caso, durante le mie sperimentazioni in cucina mentre cercavo un nuovo modo per cucinare il tofu. Beh, che dire, mi ha conquistata al primo morso e anche la mia famiglia ha apprezzato tantissimo. Ora non potrà più mancare sulla mia tavola.
Ho deciso di chiamarla tofu barbecue perché l’ingrediente principe di questa ricetta è la salsa barbecue che insaporisce il tofu con il suo sapore leggermente affumicato.
E’ una ricetta senza olio, senza glutine, ricca di proteine e 100% vegetale. Il che vuol dire che può tranquillamente essere mangiata da tutti senza controindicazioni ( a meno che tu non sia intollerante alla soia).

Se vuoi avere più informazioni sul tofu, leggi il mio articolo “Cosa è il Tofu e Come Consumarlo”.
Il tofu barbecue ricetta per un pasto proteico post workout , per chi sta seguendo una dieta ipocalorica o per chi desidera mantenersi in forma e in salute con gusto.
Una Ricetta con soli 4 Ingredienti
Come sempre quando creo nuove ricette, oltre al sapore, la mia preoccupazione principale è che siano facili, veloci da fare, sane e con pochi ingredienti in modo di essere alla portata di tutti. Odio le ricette complicate e difficili perché voglio che la mia cucina sia una cucina per tutti.
Il tofu barbecue è anche una ricetta economica perché contiene ingredienti comuni e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Hai solo bisogno di tofu al naturale, salsa di soia, salsa barbecue e aceto di mele o di riso. Più semplice di così non si può.

Ti consiglio di lasciare il tofu a marinare per almeno 4 ore, meglio tutta la notte se possibile, in modo che prenda bene i sapori della marinatura e risulti saporito e sfizioso.
Io ho utilizzato una salsa barbecue già pronta per questa ricetta. Al momento dell’acquisto ricordati sempre di leggere gli ingredienti e di scegliere una salsa barbecue di buona qualità.
Trovi la ricetta dettagliata in fondo alla pagina.
Il Tofu Barbecue è:
- Gluten free
- Senza olio
- Senza lattosio
- 100% vegetale
- Sfizioso
- Sano
- Semplice da preparare
- Adatto a tutti
- Ricco di proteine
- Economico
- Con soli 4 ingredienti

Altre Ricette con il Tofu da Non Perdere
- Polpette di tofu e carote con salsa allo zafferano
- Vegan Pad Thai con verdure e tofu croccante
- Fettuccine Alfredo Vegan
Gli ingredienti che ho Utilizzato per la Ricetta
Se vuoi riprodurre la ricetta con gli ingredienti che ho utilizzato io, clicca sui nomi dell’elenco per acquistarli:
Se provi la mia ricetta per il Tofu Barbecue, lascia un commento e fammi sapere cosa ne pensi! E se fai una foto e la condividi su Instagram, ricorda di taggarmi come @animovegan. Adoro vedere le tue creazioni usando le mie ricette. Buon divertimento ai fornelli!
Se invece desideri avere informazioni, consigli ed idee per una spesa vegana, economica e bilanciata, GUARDA IL MIO VIDEO SU YOUTUBE.

Ingredienti
- 250gr di tofu naturale
- 50ml salsa barbecue
- 3 cucchiai salsa di soia o tamari
- 2 cucchiai aceto di mele o riso
- prezzemolo q.b (facoltativo)
Istruzioni
- Per prima cosa taglia il tofu in pezzetti spessi circa 0,5cm. Poi pressalo con un panno di cotone per eliminare l'acqua in eccesso.
- A questo punto prepara la marinatura mescolando la salsa di soia, con aceto di mele e salsa barbecue in una ciotola. Metti il tofu nella marinatura mescolandolo bene. Ora lascia il tutto in frigo per almeno 4 ore in modo che si insaporisca bene.
- Infine metti il tofu e la salsina in una teglia foderata con carta da forno e cuoci a 180C° per circa 15 minuti con la funzione grill.
- Una volta pronto, metti il tofu negli stecchini e cospargilo con del prezzemolo tritato. Buon appetito!