Pane Naan Vegano - Semplice e Senza Lievito • AnimoVegan

Pane Naan Vegano – Semplice e Senza Lievito

da Francesca
Pane Naan-AnimoVegan

Questo pane Naan vegano è semplice da preparare, morbido, soffice e buono come quello che puoi trovare al ristorante indiano. Perfetto per accompagnare un curry, una zuppa o da usare come il pane greco con dell’hummus e delle verdure o anche come una piadina.

Ricetta Vegan Del Pane Naan Fatto In casa

Nella mia famiglia, mia nonna è senza dubbio la regina dei lievitati, adoravo guardarla impastare e mi sembrava ci fosse un che di magico in tutto questo. Io però non ho molta pazienza per stare dietro ai lievitati, e i ritmi veloci della vita di tutti i giorni mi costringono a prediligere ricette veloci.

In realtà non idea del perché ho aspettato tanto a condividere questa ricetta per fare il pane Naan in casa dal momento che è così semplice e buono! Adoro mangiarlo così come è o con sopra hummus, pomodoro e rucola oppure lo condisco come una pizza, o lo uso per accompagnare uno stufato di legumi o un curry. E’ perfetto servito anche come antipasto, accompagnato da verdure grigliate e salse fatte in casa come il guacamole, salsa piccante o salsa verde.

Sicuramente, se hai trovato il pane Naan in un negozio, avrai notato che non è semplice trovare un marchio vegano che non contenga uova e latte. Quindi perché non prepararlo a casa? La ricetta non prevede l’utilizzo del lievito ed è molto semplice anche per chi non è un esperto dei lievitati.

Pane Naan indiano vegano - animovegan.com

Gli Ingredienti Del Pane Naan

Il mio pane Naan (io l’ho soprannominato “GNAM” per la sua bontà ) è fatto con ingredienti basici come farina, sale, acqua e olio. Io adoro aggiungere erba cipollina all’impasto per dare più sapore e renderlo super goloso. Se vuoi puoi anche aggiungere le tue spezie ed erbe preferite (coriandolo, pepe, prezzemolo…) per un sapore ogni volta unico e originale.

Come Fare e Cuocere Il Pane Naan

Una volta pronto l’impasto, coprilo con uno strofinaccio e lascialo riposare per un ora prima di procedere alla cottura. Dopodiché dividilo in 6 parti uguali e spianalo con le mani o con un matterello senza però renderlo troppo fine (0,5cm circa). La cottura del pane Naan invece si fa in padella.

Ti basterà una buona padella antiaderente dotata di coperchio. Riscalda la padella, e lascia cuocere il pane Naan fino a che si formano le bolle e l’impasto sembra cotto (circa 2-3 minuti per lato) con il coperchio e il fuoco medio.

Appena fatto sprigiona un odore buonissimo e sarà difficile resistere alla tentazione di mangiarlo tutto! Ti consiglio di provarlo aggiungendo un goccio di olio e semi di sesamo quando è ancora caldo.

Ricetta pane Naan indiano vegano - animovegan.com

Come Conservarlo

Raccomando di conservare questo pane in un contenitore con chiusura ermetica o in frigorifero. A temperatura ambiente e ben chiuso può durare al massimo 4 giorni, qualche giorno in più se lo conservi in frigo. Puoi poi scaldarlo prima dell’uso e sarà comunque saporito, soffice e morbido.

Ti sconsiglio invece di congelarlo anche perché si prepara in poco tempo per cui è meglio preparalo fresco ogni volta vuoi.

Ricetta pane Naan indiano vegano - animovegan.com

La Ricetta

Ingredienti (per 3 porzioni):

  • 180gr di farina tipo1
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • 80ml di acqua
  • 50gr erba cipollina sminuzzata

Preparazione:

  1. Mescola la farina con tutti gli altri ingredienti e lavora l’impasto a mano per qualche minuto.
  2. Metti un pò di farina sul fondo della ciotola e lascia l’impasto a riposare coperto da un panno per 1 ora.
  3. Infarina un piano di lavoro e lavora l’impasto per qualche altro minuto, poi dividilo in tre parti uguali.
  4. Stendi il pane Naan con le mani o un matterello senza farlo troppo fino, nel frattempo scalda una padella antiaderente.
  5. Cuoci il pane nella padella a fuoco medio e con il coperchio. Cuocilo circa 2-3 minuti per lato o comunque fino a quando le bolle sono ben cotte e il pane non è più umido.

Se provi la ricetta del pane Naan, lascia un commento e fammi sapere cosa ne pensi! E se fai una foto e la condividi su Instagram ricordati di taggarmi (@animovegan). Amo vedere le creazioni degli altri usando le ricette che consiglio! Buon divertimento ai fornelli!

Inoltre se vuoi dare un’occhiata ad altre salse con cui accompagnare il pane Naan, ti lascio il mio articolo sulle salse vegane più buone di sempre, che renderanno il tuo Naan un vero successo!

Pane Naan-AnimoVegan

Pane Naan

Soffice, delizioso, saporito e perfetto per accompagnare piatti più elaborati, è il pane Naan. In questo articolo ti svelo la ricetta per prepararlo! Ricette pane naan, ricetta indiana, pane, piadina indiana
Porzioni: 3 porzioni Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 Calorie 20 grams Grassi
Voto 4.0/5
( 3 votato )

Ingredienti

  • 180gr di farina tipo1
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • 100ml di acqua
  • 50gr erba cipollina sminuzzata

Istruzioni

  1. Mescola la farina con tutti gli altri ingredienti e lavora l'impasto a mano per qualche minuto.
  2. Metti un pò di farina sul fondo della ciotola e lascia l'impasto a riposare coperto da un panno per 1 ora.
  3. Infarina un piano di lavoro e lavora l'impasto per qualche altro minuto, poi dividilo in tre parti uguali.
  4. Stendi il pane Naan con le mani o un matterello senza farlo troppo fino, nel frattempo scalda una padella antiaderente.
  5. Cuoci il pane nella padella a fuoco medio e con il coperchio. Cuocilo circa 2-3 minuti per lato o comunque fino a quando le bolle sono ben cotte e il pane non è più umido.
0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento