Panino Vegano: Cosa Mettere Al Posto Della Carne • AnimoVegan

Panino Vegano: Cosa Mettere Al Posto Della Carne

da Francesca
Panino Vegano: Cosa Mettere Al Posto Della Carne - AnimoVegan.com

 

Il panino vegano è il must dei pasti veloci, quelli da consumare a lavoro nella pausa pranzo, quelli da picnic o quelli di quando la voglia di mettersi ai fornelli lascia alquanto a desiderare.

Accontenta sempre tutti e non stanca mai se ogni volta viene imbottito con qualcosa di diverso. Ma se non possiamo o vogliamo metterci carne e formaggi come si fa? So a cosa stai pensando.

Ti stai immaginando un panino vegano triste e insapore ripieno solo di verdure grigliate e insalata (che poi se ben condito è comunque buono). Questo vuol dire che non hai mai provato le gustose alternative che ti suggerisco in questo articolo.

Troverai abbinamenti sia dolci che salati da far invidia alla migliore panineria! Perfetti sia per un pasto estivo, sia durante la stagione invernale per quando hai poco tempo.

 

Ma prima qualche doverosa premessa per creare il re di tutti i panini.

  1. Scegli un buon pane fresco. Integrale o ai cereali, magari con tanti semini misti. Ti darà sapore, in più nutrimento e fibre.
  2. Scalda il pane. Può sembrare un consiglio banale ma ti assicuro che se scaldi un pò il pane, questo avrà un sapore ancora più buono.
  3. Aggiungi qualcosa di cremoso. Che sia un paté, della maionese vegan o un formaggio vegetale, l’elemento cremoso darà una marcia in più al tuo panino sia in termini di sapore che di consistenza.

 

COSA METTERE AL POSTO DELLA CARNE?

1. TOFU

Impanalo nella farina, aggiungi le tue spezie preferite e poi friggilo. Oppure mettilo a marinare qualche ora con della salsa di soia, olio e spezie a piacere, poi passalo in padella con un goccio di olio fino a che non avrà fatto una bella crosticina. Aggiungi della verdura succosa come pomodori, peperoni o della cipolla caramellata con zucchero e olio, un pò di maionese e voilà!

Tofu per burger vegetali - Animovegan.com

2. BURGER

Il burger è un classico. Che sia base di legumi, cereali o verdure, è sempre una scelta vincente. Se poi li accompagni con formaggio vegano filante, maionese vegetale e verdura fresca diventa paradisiaco. Dai un’occhiata alla mia guida pratica su come fare i burger vegani!

Burger per panini vegetali - AnimoVegan.com

 

3. TEMPEH

Il tempeh, con il suo sapore deciso e le tante proprietà nutrizionali, è una base molto salutare e gustosa per il tuo panino. Dal momento che ha una consistenza un pò asciutta, ti consiglio di marinarlo con salsa di soia, succo di limone, spezie e olio, e poi di ripassarlo in padella con del sugo di pomodoro. Accompagnalo con verdure fresche o al forno e un buon formaggio spalmabile vegan. Sarà delizioso!

Tempeh per panini vegetali - AnimoVegan.com

 

4. HUMMUS

Un’idea veloce per farcire i tuoi panini è l’hummus. Contiene tante proteine, fibre e poi è buonissimo. Perfetto per quando non hai voglia di accendere i fornelli neanche per un secondo. Aggiungi un pò di capperi, pomodoro e una verdura croccante come il sedano o il peperone.

Hummus per panini vegetali - AnimoVegan.com

 

5. LENTICCHIE

Anche le lenticchie si prestano benissimo come base per un super panino. Dopo averle lessate, passale in padella con olio, salsa di pomodoro, qualche cubetto di carota, uno spicchio di aglio e un pò di cipolla. Puoi farcire il panino con questo ragù vegetale (ottimo anche come secondo piatto), e aggiungere un paté di pomodorini secchi, olive e insalata.

Lenticchie per panini vegetali - AnimoVegan.com

 

6. BANANA 

Questo panino alla banana e burro di arachidi è l’ideale per una colazione o uno spuntino extra-strong. Spalma il pane con del burro di arachidi, aggiungi la banana tagliata a rondelle e spolvera il tutto con della cannella in polvere. Buonissimo!

Banana per panini vegetali - AnimoVegan.com

 

7. AFFETTATO VEGETALE

Semplice e veloce, se non hai voglia/tempo di prepare altro, l’affettato vegetale è la soluzione. Se poi lo condisci con un po di olio e limone, e lo accompagni ad un paté di verdure e a verdure fresche e succose come il pomodoro, hai un signor panino in meno di 5 minuti!

Affettato vegetale per panini vegetali - AnimoVegan.com

 

8. AVOCADO E CIOCCOLATO

Per un panino dolce super godurioso ed energetico perfetto per la colazione, spalma le fette di pane con della crema al cioccolato fondente, aggiungi delle fettine di polpa di avocado e un cucchiaino di semi misti per dare croccantezza. Sentirai che bontà!

Avocado per panini vegetali - AnimoVegan.com

 

9. PESTO

Anche il pesto può essere buonissimo come base per un panino con i fiocchi. Spalma il pane con del pesto di mandorle e basilico (o anche del pesto confezionato), aggiungi dei funghetti, pomodorini e del formaggio vegetale a fette. E’ qualcosa di paradisiaco!

Pesto per panini vegetali - AnimoVegan.com

 

10. RICOTTA DI SOIA

La puoi trovare nei negozi di alimentazione biologica o anche nei normali supermercati ed è l’ideale per fare un bel panino estivo e colorato! Condisci la ricotta con un goccio di olio, sale e pepe, poi aggiungi basilico, rucola e pomodorini. Tanto semplice quanto buono!

Ricotta di soia per panini vegetali - AnimoVegan.com

 

Se vuoi dare sfogo alla tua fantasia e aggiungere delle salse sfiziose ai tuoi panini, leggi il mio articolo sulle Salse Vegane più buone per panini, tartine e crostini.

Quale è il tuo panino vegano preferito in assoluto? Raccontamelo nei commenti.

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento