Pangea Food: Il Formaggio Vegano Buono per Tutti

da Francesca
Pangea Food Gondino - AnimoVegan.com

 

Il formaggio è forse uno dei prodotti più difficili da abbandonare nel passaggio all’alimentazione vegana. Il latte infatti provoca spesso una sorta di dipendenza che va a discapito della salute umana, dell’ambiente e ovviamente della vita degli animali coinvolti nell’industria del latte. Decidere di non finanziare più lo sfruttamento animale non esclude però la possibilità di alimentarsi in modo salutare e gustoso.

Ed è proprio grazie al connubio tra amore per la buona cucina, interesse verso un’alimentazione sana e rispetto assoluto per ogni forma di vita che nasce Pangea Food, una giovane azienda Aretina (Toscana) che produce deliziosi formaggi vegetali artigianali, sia cremosi che solidi, tutti formulati con ingredienti biologici.

I formaggi di Pangea Food possono essere consumati anche dagli intolleranti al lattosio, sono tutti buonissimi e possono diventare i protagonisti indiscussi di ogni piatto. Sono sicura che ti stupiranno per il loro gusto deciso e “formaggioso”.

Se vuoi sapere dove trovarli visita il sito PangeaFood, nella sezione “punti vendita”. Portai trovare il negozio più vicino a te in cui acquistarlo.

 

Ecco le delizie prodotte da Pangea:

FORMAGGI A PASTA DURA

  • GONDINO STAGIONATO: E’ un formaggio dal sapore delicato ma travolgente, ottimo da gustare con frutta fresca o secca, con confetture di frutta e mostarde. Perfetto anche grattugiato sulla pasta, risotti o sformati di verdure.
  • GONDINO AL PEPERONCINO: Ha un sapore deciso e leggermente piccante, si scioglie in bocca e, grazie al peperoncino, regala un aroma unico. Usalo per creare dei pesti di verdure fatti in casa, per insaporire delle verdure al forno o per fare una buonissima farifrittata al formaggio. Ne resterai rapito!
  • GONDINO ALLE ERBE AROMATICHE: Tutto il sapore inconfondibile del Gondino insieme al timo, rosmarino e origano, lo rendono incredibile a scaglie in una fresca insalata estiva. Provalo anche per fare peperoni, zucchine e pomodori ripieni, oppure scioglilo per una creare una deliziosa salsetta da accompagnamento per delle patate al forno.
  • GONDINO AL PEPE: Formaggio dal gusto deciso e dall’aroma unico, si sposa magnificamente con i legumi. Provalo nelle polpette di legumi, grattugiato nell’hummus di ceci, o in sformati e torte salate. Il limite è solo la fantasia!

 

FORMAGGI A PASTA MOLLE

  • GARGONZINA: Impossibile resistere al suo sapore deciso! Buonissimo usato per mantecare la pasta, aggiunto alle lasagne o pasta gratinata al forno, ottimo anche abbinato con noci, mandorle e pistacchi.
  • STRACCHETTO: Disponibile in due versioni, lo Stracchetto classico, cremoso e delicato, e lo Stracchetto Fumè, dal gusto piacevolmente affumicato. Ideale per farcire sandwich, panini e piadine. Buonissimo anche sulla pizza o per accompagnare del finger food.
  • FIORINA: Ci sono due versioni anche di questo goloso formaggio spalmable a base di bevanda di soia fermentata. La prima è la versione classica, delicata ma saporita. La seconda è con l’aggiunta di erba cipollina che le da un gusto paradisiaco. Entrambe le versioni sono deliziose consumate con del pane integrale, ma danno il meglio di loro aggiunte a minestre di verdure o come ripieno per torte salate.

 

Pangea Food Gondino - AnimoVegan.com

 

Ora voglio condividere con te le ricette che ho provato utilizzando questi incredibili formaggi vegetali. Provale e fammi sapere se ti piacciono.

 

FARRO INTEGRALE CON PESTO DI BASILICO E GONDINO

Questa ricetta è nata dalla voglia di consumare del farro integrale avanzato in dispensa, ho così unito il Gondino ad altri ingredienti che avevo in casa e il risultato è stato sorprendente, buonissimo e sano.

Ingredienti (per circa 4 porzioni):

  • 2 bicchieri di farro integrale
  • 1 bicchiere di piselli secchi
  • un mazzo di basilico
  • 1 zucchina chiara
  • 100gr di Gondino stagionato grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b

Preparazione:

  1. Per prima cosa metti in una pentola a pressione il farro insieme ai piselli secchi, aggiungendo 4 cucchiai circa di acqua e un pizzico di sale. Lascia cuocere per circa 15/20 minuti dal fischio.
  2. Nel frattempo lava e grattugia la zucchina, trasferiscila in un mortaio insieme al basilico, il gondino grattugiato, l’olio di oliva, sale e pepe. Lavora il pesto finché non avrà ottenuto la consistenza desiderata.
  3. Infine condisci il farro e i piselli, che saranno diventati una deliziosa cremina, insieme al pesto e servi aggiungendo ancora un pò di Gondino e di basilico.

 

CIAMBELLE SALATE AL GONDINO

Ottime come stuzzichino, da servire durante un aperitivo o anche da consumare a merenda, n quanto semplici e veloci da fare. Se preferisci dare un tocco personale alle ciambelle di Gondino, puoi aggiungere al loro interno anche zucchine, melanzane o peperoni precedentemente passati in padella.

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia vegan
  • Fiorina alle erbe cipolline q.b
  • Gondino al pepe q.b
  • sale q.b

Procedimento:

  1. Adagia la pasta sfoglia in stampi per ciambelle precedentemente foderate di carta forno.
  2. Aggiungi in ogni stampo della Fiorina alle erbe cipolline e unisci il Gondino al pepe in scaglie, aggiusta di sale e inforna per circa 10/15 minuti a 160 C°.
  3. Aspetta qualche minuto prima di togliere le ciambelle di Gondino dallo stampo e servile ancora calde.

 

GONDINIANA DI MELANZANE E POMODORO

Questa è una rivisitazione della golosa parmigiana di melanzane con il Gondino, perfetto in questo piatto insieme a pomodoro e basilico.Per preparare la crema io ho preferito lo Stracchetto classico dal sapore delicato, ma se preferisci un sapore più deciso, utilizza lo Stracchetto Fumè.

Ingredienti (per una teglia media):

  • due melanzane globose medie
  • una confezione di Stracchetto
  • basilico fresco q.b
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • uno spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Gondino alle erbe q.b
  •  sale e pepe q.b

Procedimento:

  1. Inizia sbucciando le melanzane e tagliandole a fettine sottili, poi condiscile di sale e lasciale riposare per circa mezzora affinché perdano l’acqua in eccesso. Passata mezzora asciugale e mettile da parte.
  2. Nel frattempo metti lo spicchio d’aglio in padella con l’olio. Dopo qualche minuto togli l’aglio e aggiungi la passata di pomodoro insieme a qualche foglia di basilico. Lascia cuocere la passata per 10 minuti circa e aggiusta di sale e pepe.
  3. Unisci lo Stracchetto alla passata di pomodoro, girando bene in modo che diventi una crema rosata. Poi fodera una teglia con della carta da forno.
  4. Componi la Gondiniana di melanzane mettendo un pò di crema rosata sul fondo, uno strato di melanzane, altra crema rosata, foglie di basilico e scaglie di Gondino alle erbe. Continua in questo modo fino a finire gli ingredienti.
  5. Cuoci a 160 C° per circa 20 minuti o finché non risulta ben cotto. lascia raffreddare un pò prima di servire.

 

Pangea Food Gondino - AnimoVegan.com

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento