La Dispensa Vegana • AnimoVegan

La Dispensa Vegana

da Francesca
dispensa vegana

 

Un buon assortimento di prodotti della tua dispensa vegana accresce la possibilità di decidere al momento cosa preparare, salvandoti in una cena improvvisata con amici, quando torni stanco da lavoro e non sai cosa mangiare, o quando vuoi preparare il piatto di cui hai voglia senza andare per forza a comprare quell’ultimo ingrediente mancante. Ecco perché è importante che sia ben fornita.

Al momento dell’acquisto, ricorda che è importante leggere le etichette, perché i prodotti di origine animale si possono trovare ovunque, anche dove meno te lo aspetti!

Ecco quali sono i must-have da tenere assolutamente nella tua dispensa vegana per preparare deliziose pietanze sempre diverse.
Niente paura! Non è necessario avere proprio tutto.

Di seguito trovi gli ingredienti consigliati e le informazioni su ognuno di essi.

 

AGAR AGAR

E’ una gelatina naturale ricavata dalle alghe e utilizzata come gelificante. L’agar è disponibile sia in fiocchi che in polvere. Basta scioglierla nell’acqua calda e si addensa a temperatura ambiente. La trovi nei negozi biologici, in quelli asiatici e negli ultimi anni anche in alcuni supermercati.

Agar Agar in polvere - AnimoVegan.com

 

AMIDO DI MAIS

L’amido di mais, viene utilizzato come addensante sia in preparazioni dolci che salate. Lo trovi tranquillamente in tutti i comuni supermercati. Spesso viene fatto con mais geneticamente modificato per diverse ragioni, tra cui la resistenza ai pesticidi.

Leggi sempre le etichette per assicurarti che sia privo di OGM. La soia, il mais, la colza, il riso e il cotone sono solo alcune delle piante che spesso vengono geneticamente modificate.

Amido di mais - AnimoVegan.com

 

FARINA

Generalmente utilizzo farina di tipo 2 o integrale per quasi tutte le mie ricette. Puoi però provare anche la farina di grano saraceno, la farina di ceci, di grano duro invernale, la farina di segale, o la farina di tapioca. Trovi questi prodotti nei normali supermercati o nei negozi biologici.

Farina integrale - AnimoVegan.com

 

FRUTTA E VERDURA

E’ sempre meglio utilizzare frutta e verdura locale e biologica. Se non è possibile reperire prodotti biologici, devi sapere che mele, ciliegie, uva, pesche, nettarine, pere, fragole, peperoni, sedano, patate e spinaci vengono chiamati “la sporca dozzina” a causa dell’alta concentrazione di pesticidi che di solito contengono.

Frutta e verdura - AnimoVegan.com

 

SALSA DI SOIA

La salsa di soia è una deliziosa salsa che da corpo e sapore a zuppe, stufati e tante altre preparazioni. La trovi  facilmente nei normali supermercati.

Salsa di soia - AnimoVegan.com

 

LIEVITO ALIMENTARE

E’ un lievito disattivato e ha un sapore che ricorda vagamente le noci e il formaggio. Assomiglia alla farina di mais e viene usato in molte ricette o spolverizzato sulla pasta o sui pop corn per sostituire il formaggio grattugiato. Lo puoi trovare nei negozi di cibo naturale.

Lievito naturale - AnimoVegan.com

 

LIEVITO CHIMICO

Un must da tenere assolutamente nella dispensa vegana è il lievito. Spesso però il lievito chimico contiene alluminio. Fai quindi attenzione ad acquistare solo quello di buona qualità.

Lievito chimico - AnimoVegan.com

 

MAIONESE VEGAN

Trovi la ricetta per la maionese vegana leggendo Maionese Vegana: Le Ricette Da Provare. Nel caso in cui preferisci averla già pronta, puoi comprarla nei normali supermercati o in quelli di cibo naturale, come ad esempio NaturaSì e simili.

Maionese vegana - AnimoVegan.com

 

MARGARINA

La margarina è un ottimo sostituto del burro, ma è sempre preferibile non abusarne. Esiste in due versioni: in crema o in tavolette: la prima è favolosa sul pane tostato o sui pancakes, la seconda è ottima utilizzata per le preparazioni cotte. La trovi nei normali supermercati.

Margarina - AnimoVegan.com

 

MELASSA

La melassa si ottiene dal succo estratto dalla canna da zucchero e ne esistono di 3 tipi: il primo è la melassa bianca, la più chiara e dolce di tutte; il secondo è la melassa scura, un pò meno dolce della prima; ed il terzo tipo è la melassa nera, leggermente amarognola.
Scegli sempre dell’ottima melassa ottenuta da canna da zucchero matura, che è priva di anidride solforosa.

Melassa - AnimoVegan.com

 

NETTARE D’AGAVE

E’ un dolcificante ricavato dalla linfa d’agave. L’agave ha un sapore delicato ma dolce e un indice glicemico più basso dello zucchero raffinato, quindi ottimo per non far alzare la glicemia e prevenire il diabete.

Nettare d'Agave - AnimoVegan.com

 

SCIROPPO DI RISO INTEGRALE

Un dolcificante delizioso, liscio come il cristallo, con un lievissimo sentore di melassa. Ricavato dal riso integrale, questo sciroppo dall’intenso colore ambrato è un alternativa molto salutare allo zucchero. L’ideale per preparare dolci.

Sciroppo di riso - AnimoVegan.com

 

PROTEINE VEGETALI TESTURIZZATE

Spesso chiamate anche proteine della soia testurizzate, vengono ricavate dalla farina di soia alla quale, a volte, viene aggiunta anche quella di grano o orzo. Sono disponibili sia in granuli che in fiocchi e il loro sapore varia a seconda del condimento utilizzato per cucinarle. Le trovi nei negozi di alimentazione naturale e in alcuni supermercati comuni.

Soia - AnimoVegan.com

 

SOSTITUTO DELLE UOVA

I sostituti delle uova si trovano nei negozi di alimentazione biologica. Io li utilizzo solo quando non è possibile trovare un alternativa, soprattutto quando la ricetta prevede albumi montati a neve. Altrimenti puoi scoprire tutti i metodi per sostituire le uova qui.

Sostituto delle uova - AnimoVegan.com

 

ZUCCHERO A VELO

Ottimo da spolverare su fantastiche torte e dolcetti, può essere utilizzato per fare ottime glasse di copertura per dolci. Lo puoi trovare nel reparto dolciumi di tutti i supermercati.

Zucchero a velo - AnimoVegan.com

 

ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE

Lo zucchero semolato raffinato (praticamente il classico zucchero bianco) viene prodotto utilizzando carbone animale, oltre al fatto che fa molto male in quanto fa alzare la glicemia alle stelle e non apporta nessun nutriente di valore per il corpo.
Al suo posto metti nella tua dispensa vegana lo zucchero grezzo, non raffinato, dal sapore intenso di melassa. Attenzione a non confonderlo con lo zucchero bruno, prodotto aggiungendo melassa da zucchero allo zucchero bianco per dargli il tipico colore scuro.

Zucchero di canna integrale - AnimoVegan.com

 

Oltre ad essere attenti a cosa avere nella propria cucina, è utile anche avere delle dritte su come mangiare in modo bilanciato. Per questo ci viene in aiuto l’università di Harvard, descrivendoci il piatto ideale. Vai all’articolo Come Mangiare Bilanciato per saperne di più.

Quindi cosa non manca mai nella tua dispensa vegana? Di cosa non puoi fare a meno?

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento