Galletta di Albicocche, Mandorle e Gocce di Cioccolato • AnimoVegan

Galletta di Albicocche, Mandorle e Gocce di Cioccolato

da Francesca
galletta gluten free di albicocche- Animovegan

Questa galletta di albicocche, mandorle e arricchita con gocce di cioccolato è una vera bontà gluten free. E’ inoltre senza burro, olio e zuccheri raffinati. Sono sicura che tu e tutta la tua famiglia la adorerete ed è anche perfetta per far mangiare la frutta ai bambini.

Galletta di Albicocche Gluten Free

Ti piacciono i dolci alla frutta? Io li adoro! Sono in assoluto la mia tipologia di dolci preferita. Forse sarà perché adoro la frutta. Comunque è impossibile non amare questa galletta di grano saraceno e albicocche. Le gallette di frutta sono un dolce rustico di ispirazione francese fatte con pasta brisée e ripiene di marmellata e frutta.

Secondo me è un dolce perfetto per l’estate che ci regala frutta dolcissima e succosa. Ottima a colazione, come fine pasto leggero o per una merenda sana, magari accompagnato con una pallina di gelato per rendere il tutto ancora più goloso.

Io ho scelto le albicocche ma sostanzialmente puoi scegliere tutta la frutta che ami. Ci stanno benissimo le pesche, le banane, i mirtilli, le mele, le pere, le fragole o perché no, puoi fare anche un mix e creare una galletta gusto macedonia.

Come ti ho accennato sopra, io ho usato farina di grano saraceno e di avena per rendere questo dolce adatto a chi soffre di intolleranza al glutine, e ho creato un impasto senza burro e olio per renderlo più leggero e digeribile.

Galletta di mandorle frutta e cioccolato - animovegan.com
Galletta di albicocche, mandorle e cioccolato

Galletta di Frutta Senza Burro e Uova

Per questa galletta di grano saraceno con albicocche, mandorle e gocce di cioccolato ho scelto di non usare grassi nell’impasto senza comunque rinunciare alla morbidezza e al sapore. Quindi niente olio, burro, margarina ecc..

Come Preparare Dolci Senza Burro

Il mio segreto è quello di usare della polpa di mela, detta anche “burro di mele”. E’ in pratica, una salsa di mele molto semplice da fare e ti servono solo 6/7 mele a pezzetti, mezzo bicchiere di acqua, una bacca di vaniglia e il succo di limone.

Fai bollire tutto a fuoco medio per circa 90 minuti, poi rimuovi la bacca di vaniglia e frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Puoi conservare il burro di mele in frigorifero per un paio di settimane dentro barattoli di vetro, oppure congelarlo fino a 6 mesi e scongelarlo all’occorrenza.

E’ perfetto per sostituire il burro nelle ricette dolci, oppure puoi usarlo come una marmellata per farcire le crostate o da spalmare su una fetta di pane. In alternativa puoi anche usare una purea di frutta già pronta.

Un Dolce Vegano per Tutti

Tutti ma proprio tutti possono mangiare la galletta di grano saraceno con albicocche senza nessun problema. E’ un dolce adatto ai diabetici perché contiene solo zuccheri naturali e della frutta, a chi soffre di pressione alta, a chi ha il colesterolo alto (ha solo i grassi naturali delle mandorle), a chi è intollerante al lattosio e alle uova.

Per dolcificare questo squisito dolce vegetale ho utilizzato sciroppo d’acero e crema di datteri, ottenuta mettendo a bagno i datteri per tutta la notte e frullandoli con un goccio di acqua. In alternativa puoi invece usare un marmellata di frutta senza zucchero aggiunto.

Galletta di grano saraceno con albicocche - animovegan.com
Galletta di albicocche senza grassi aggiunti

Come preparare L’impasto Gluten Free per la Galletta di Albicocche

  1. Il primo step è quello di preparare il burro di mele. Una volta pronto possiamo procedere a creare l’impasto. Io ho utilizzato farina di grano saraceno e di avena senza glutine, sostituibile anche con farina di riso o di mais.
  2. Tutto quello che devi fare è mescolare le farine con un cucchiaino di lievito, latte di soia freddo, il burro di mele e sciroppo d’acero. Lascia poi riposare l’impasto per mezzora e lavoralo con un matterello dandogli la forma desiderata.
  3. Infine farcisci con marmellata o crema di datteri, aggiungi le albicocche e decora le estremità con le mandorle a lamelle prima di mettere la galletta a cuocere.

Vai in fondo all’articolo per la ricetta dettagliata.

Perché amerai questa Galletta Di Albicocche con grano saraceno

  • E’ 100% vegetale
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Senza grassi
  • Contiene solo zuccheri naturali
  • E’ perfetto per far mangiare la frutta ai bambini
  • E’ adatto a tutti
  • Delizioso
  • Sano
  • Facile da preparare
  • Contiene tanta frutta di stagione
Galletta di albicocche vegana - animovegan.com
Galletta vegan di frutta

Altre Ricette con la Frutta

Gli ingredienti che ho Utilizzato per la Ricetta

Se vuoi riprodurre la ricetta con gli ingredienti che ho utilizzato io, clicca sui nomi dell’elenco per acquistarli:

Se provi la mia galletta di grano saraceno con albicocche, mandorle e gocce di cioccolato, lascia un commento e fammi sapere cosa ne pensi! E se fai una foto e la condividi su instagram, ricordati di taggarmi con @animovegan. Amo vedere le tue creazioni usando le mie ricette. Buon divertimento ai fornelli!

galletta gluten free di albicocche- Animovegan

Galletta di Albicocche, Mandorle e Gocce di Cioccolato

La galletta di albicocche è un delizioso dolce di derivazione francese. Adattata in versione vegana e salutare, ho cioccolato e mandorle! Ricette galletta di albicocche, galletta di frutta, senza burro, dolce di frutta, galletta vegana, dolce senza zucchero, dolce vegano, Francese
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 Calorie 20 grams Grassi
Voto 5.0/5
( 1 votato )

Ingredienti

  • 50gr farina di avena
  • 110gr farina di grano saraceno
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 3/4 albicocche
  • 15ml di sciroppo d'acero (o di agave)
  • mandorle a lamelle q.b
  • gocce di cioccolato q.b
  • 30ml latte di soia
  • 100gr burro di mele
  • sciroppo di datteri o marmellata q.b
  • un pizzico di sale

Istruzioni

  1. Per prima cosa metti le farine in una ciotola. Poi aggiungi un pizzico di sale, il lievito per dolci e mescola bene.
  2. Ora aggiungi il latte di soia, lo sciroppo d'acero e il burro di mele mescolando bene per formare l'impasto. Lavoralo un pò e poi coprilo con un panno e lascialo riposare per una mezzora.
  3. Nel frattempo lava e taglia le albicocche a fettine.
  4. Passata la mezzora stendi l'impasto con il matterello dandogli una forma circolare.
  5. Farcisi con la crema di datteri o marmellata e posiziona le fette di albicocche in modo circolare lasciando un pò di spazio ai bordi. Poi ripiega i bordi e aggiungi le mandorle a lamelle
  6. Fodera una teglia con carta forno e cuoci la galletta in forno già caldo a 180C° per 20/25 minuti. Lascia raffreddare completamente a aggiungi le gocce di cioccolato. Buon appetito!
0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento