Frank Medrano. Il Superuomo Vegano.

da Francesca
Frank Medrano - AnimoVegan.com

 

Spesso, quando si parla di dieta vegana e sport, molte persone sono convinte che non sia un buon connubio, che perderai tutti i tuoi muscoli conquistati con fatica e sudore, che crollerai a terra stecchito per qualche carenza immaginaria.

 Ma, dati alla mano, molte persone hanno definitivamente migliorato il proprio corpo, la propria salute e addirittura le prestazioni sportive.

Uno di questi è proprio Frank Medrano. Il bodybuilder vegano italo-americano è un vero e proprio specialista dell’allenamento a corpo libero, basato sugli esercizi calisthenici.

Con un’altezza di 175 cm e un peso di 73 kg, Frank, chiamato non a caso “il superuomo”, ha un fisico super definito e una percentuale di grasso che si aggira attorno al 5%, ossia ai limiti del fisico umano per intenderci.

E tutto questo è merito della sua dieta vegan, oltre che della sua volontà.

 

I PRIMI APPROCCI ALLA DIETA VEGANA

Come molte persone, Frank è nato in una famiglia non vegana e ha continuato a mangiare carne fino ai suoi 30 anni.

Solo successivamente ha sposato la filosofia vegana, nel 2011, grazie a due suoi buoni amici anch’essi vegani: Dan Attanasio e Noel Polanco, due famosi bodybuilder.

A quel tempo Frank era molto incuriosito dalla dieta vegana ma allo stesso tempo anche dubbioso. I suoi due amici però, lo hanno aiutato a liberarsi dei dubbi e gli hanno insegnato come mangiare a base vegetale.

Nel giro di 3 mesi Medrano ha sentito tutti gli incredibili benefici che la dieta vegana stava apportando al suo corpo: “pensavo di essere forte e sano prima, ma dopo l’adozione di una dieta vegana ho iniziato a sentirmi più energico e ad avere tempi di recupero più brevi tra un allentamento e l’altro”.

Frank ammette che passare da un’alimentazione onnivora a una vegana non è stato facile: “la mia testa mi diceva che mancava qualcosa, ma in realtà non era così”.

Attraverso prove ed errori, Medrano trova i suoi alimenti preferiti e impara a comporre dei pasti vegani equilibrati. Lui chiama i benefici della dieta vegan “il super benessere”.

 

Frank Medrano esercizio - AnimoVegan.com

 

DIETA E ALLENAMENTO DEL SUPERUOMO

Frank Medrano si allena principalmente a corpo libero sfruttando il peso del corpo e la forza di gravità. Questa tipologia di allenamento, definita come calisthenica, gli permette di guadagnare forza e vigore nonché di acquisire miglioramenti sia nelle performance fitness che esteticamente.

La sua tabella di marcia per gli allenamenti quotidiani è molto metodica e impegnativa e prevede di allenare un gruppo muscolare al giorno per ben sei giorni a settimana, domenica esclusa.

Tuttavia Frank non si allena solo a corpo libero. Alcuni dei suoi esercizi provengono dal sollevamento pesi classico.

Medrano infatti vive negli U.S.A., patria madre del bodybuilding, che successivamente si è sviluppato in versioni differenti anche nel resto del mondo.

La dieta del superuomo è, ovviamente, totalmente vegana, escludendo carne, formaggi, pesce, uova e miele. Nonostante tutto, ciò che assimila attraverso i cibi vegetali gli permette di reintegrare l’energia necessaria e nutrire il suo corpo.

Le sue linee guida per l’alimentazione sono:

  1. Bere tanta acqua
  2. L’apporto proteico giornaliero deve essere alto (attorno ai 2 gr per kg)
  3. Non avere paura dei grassi sani
  4. Mangiare cibi integrali
  5. Eliminare i prodotti trasformati

Questo tipo di alimentazione basata su legumi, verdure, tofu, cereali integrali, grassi buoni come olio extravergine di oliva, avocado, semi, frutta secca e fresca, gli permette di essere definito tutto l’anno senza privarsi di nulla.

Il nostro superuomo utilizza anche proteine vegetali in polvere (come quelle della soia, dei piselli, del grano, ecc..) per assicurarsi la giusta dose proteica quotidiana. Puoi trovarne una succulenta selezione a questa pagina.

 

IL FUTURO

Dopo aver riscontrato i primi benefici della dieta vegana, Frank propose ai suoi amici Dan e Noel di unire le forze e diffondere i vantaggi del cibo vegetale. Il trio ha così formato il Vegan Calisthen-X.

Tramite la loro Pagina Facebook parlano alle persone interessate, condividono informazioni e consigli per chi è interessato a riempire i propri piatti con deliziosi alimenti vegetali.

Medrano inoltre si esibisce spesso nelle fiere dedicate al bodybuilding. Se vuoi vederlo in tutto il suo splendore dai anche un’occhiata alla sua rivista Vegan Health & Fitness, dove posa spesso per mostrare a tutti cosa si può ottenere con costanza, allenamento ed una buona dieta vegana.

 

L’esempio di Frank Medrano può essere utile a dare l’ennesima motivazione per rimanere in forma, anche arrivando ad alti livelli come lui, e mangiare sano tramite una dieta vegana.

Se ti interessa saperne di più sui miti dello sport vegano, leggi anche l’articolo su Carl Lewis: da carnivoro a vegano.

Cosa ne pensi del connubio dieta vegana e sport? Hai ancora dubbi al riguardo? Scrivimelo nei commenti e sarò lieta di rispondere alle tue domande!

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento