Errori Da Evitare Per Restare In Salute

da Francesca
Errori da evitare - AnimoVegan.com

 

Mi capita spesso di parlare con persone che si stanno approcciando alla dieta vegana. Molti di loro, ed anche io inizialmente, fanno degli errori che sono da evitare per restare in salute. In base alla mia esperienza ecco quali sono:

 

TROPPI CARBOIDRATI

E’ un errore davvero comune sostituire gli alimenti di origine animale con un eccessivo consumo di pane, pasta e carboidrati in generale. Questi alimenti sono importantissimi e sazianti, ma vanno mangiati in maniera equilibrata. Ecco perché è meglio puntare su un corretto bilanciamento tra verdura, legumi e cereali, in modo da mangiare un pò di tutto.

 

TROPPO ZUCCHERO E FARINA BIANCA

Questo è probabilmente uno degli errori più difficili da evitare per restare in salute. Sicuramente sei abituato a mangiare zucchero e farina bianca, ma, devi sapere, che gli alimenti per raggiungere quel colore, subiscono elaborati processi di raffinazione.

Questi processi, gli tolgono tutto ciò che hanno di buono, come vitamine, minerali e soprattutto fibre, che rallentano l’assorbimento di zucchero nel sangue, prevenendo il diabete di tipo 2. Per questo è importantissimo preferire i cereali integrali.

Inoltre ti consiglio di non mangiare sempre pasta o pane, ma di variare la tua alimentazione inserendo quanti più cereali possibile, preferibilmente a chicco. Prova il riso, il mais, il farro, il grano saraceno, il teff, la quinoa, l’amaranto, l’avena, l’orzo, il miglio. Come vedi ne esistono tantissime varietà, tutte alleate della tua salute.

 

TROPPI PRODOTTI CONFEZIONATI

Spesso, per mancanza di tempo, capita anche a te di commettere l’errore di scegliere la via più veloce: acquistare cibi preconfezionati. I burger vegani, le crocchette, le creme e altro, ormai si trovano ovunque! In realtà, basta organizzare un pò la  dispensa e non sarà affatto difficile sostituirli con pasti sani, freschi ed economici.

Inoltre il piacere di cucinare per te stesso e i tuoi cari non ha prezzo.
(prendi spunto dalle mie ricette).

 

E tu, hai mai fatto o fai qualcuno di questi 3 errori? Scrivilo nei commenti.

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento