Dolci Vegani Agli Agrumi: 3 Ricette Per Tutti i Gusti • AnimoVegan

Dolci Vegani Agli Agrumi: 3 Ricette Per Tutti i Gusti

da animovegan
Dolci Vegani Agli Agrumi 3 Ricette Per Tutti i Gusti

In inverno ho costantemente voglia di dolci. Sarà per la maggior quantità di calorie bruciate dal corpo per proteggersi dal freddo! Così, mi dedico alla sperimentazione di nuove ricette utilizzando gli ingredienti di stagione. Ed è per questo che ho selezionato i 3 dolci vegani agli agrumi che preferisco, in modo da condividerli con te.

Gli agrumi sono alleati preziosi per la salute in quanto ricchi di proprietà nutritive per il nostro benessere. Arancia, pompelmo, mandarino, pomelo, ecc.. sono frutti che aiutano a fare il pieno di vitamina C e sali minerali, contrastano i tumori, aumentano le difese immunitarie e migliorano l’umore.

Questi 3 dolci vegani agli agrumi sono leggeri e adatti a tutti in quanto non contengono uova, latte, burro e nessun prodotto di origine animale. Ideali da consumare a colazione, come merenda/spuntino o da presentare come dessert a una cena con amici e parenti

Torta All’arancia Con Gocce Di Cioccolato

Questa è in assoluto la mia torta preferita con gli agrumi. Morbida, profumata, leggera e golosa, è una torta per tutte le occasioni. Io ho aggiunto proteine vegane in polvere all’impasto per rendere la torta più adatta ai miei obiettivi di palestra, ma è possibile non metterle e sostituirle con essenza di vaniglia, stando attenti a mantenere la giusta consistenza.

Dolci vegani agli agrumi - Torta all'arancia vegana con gocce di cioccolato - animovegan.com

Ingredienti (per una tortiera di 20-24cm di diametro):

  • 250gr di farina tipo2 (2 tazze circa)
  • 50gr di amido di mais
  • 120gr di zucchero di canna integrale
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale e cannella
  • 1 scoop di proteine vegetali gusto vaniglia (o essenza di vaniglia)
  • succo e scorza di 2 arance bionde
  • 200ml di acqua
  • 60ml di olio extravergine di oliva
  • gocce di cioccolato q.b

Procedimento:

  1. Unisci la farina, l’amido di mais, le proteine in polvere, il lievito, sale, cannella e lo zucchero in una ciotola capiente e mescola bene.
  2. Aggiungi la scorza di arancia, il succo, l’olio e l’acqua, continuando a mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea né troppo liquida né troppo solida. Poi aggiungi le gocce di cioccolato e mescola ancora.
  3. Nel frattempo riscalda il forno, fodera una teglia con carta forno e aggiungi l’impasto. Cuoci la torta per circa 30-35 minuti a 180C° in forno statico controllando sempre la cottura, poiché ogni forno è diverso.
  4. Lascia raffreddare completamente la torta prima di toglierla dalla tortiera e successivamente decorala a piacere. Io ho usato granelli di zucchero, zucchero a velo e fette di arancia.

Mandarini Ripieni con Crema Alla Vaniglia

Solo 50 calorie per questi golosi dessert mono-porzione super carini e di sicuro effetto. Sono perfetti per chi è a dieta o vuole mangiare qualcosa di goloso e sano. Ti coniglio di usare mandarini grandi e freschi in modo da rendere i dessert gustosi.

Dolci vegani agli agrumi - Mandarini ripieni con crema alla vaniglia vegani - animovegan.com

Ingredienti (per 4 porzioni):

  • 4 mandarini grandi
  • il succo di 6 mandarini
  • 200ml di latte di soia
  • 30gr di zucchero integrale di canna
  • essenza di vaniglia q.b
  • 30gr di amido di mais
  • una spolverata di cannella e semi o cioccolato per decorare

Procedimento:

  1. Versa il succo dei 6 mandarini, il latte vegetale e lo zucchero, in un pentolino. Accendi la fiamma e scalda il tutto.
  2. Unisci pian piano l’amido di mais mescolando energicamente affinché non si formino grumi, finché la crema non si sarà addensata. Aggiungi poi qualche goccia di essenza di vaniglia e lascia raffreddare la crema a temperatura ambiente.
  3. Taglia il “coperchio” dei mandarini grandi e, con le mani, togli delicatamente la polpa in modo che diventino dei piccoli contenitori. Riempili di crema, aggiungi una spolverata di cannella e di semi o gocce di cioccolato per decorare. Lascia riposare i mandarini ripieni in frigo una mezzora prima di consumarli.

Torta Soffice Al Limone

La torta soffice al limone è un classico tra i dolci con gli agrumi. Dolce al punto giusto, salutare e delicata è perfetta per la prima colazione ma, farcita con crema di cacao, può diventare anche un goloso dolce da portata che accontenta tutti, grandi e piccini.

Ti consiglio di decorarla con zucchero a velo, semi e fette di limone oppressare di preparare una semplice glassa con acqua e zucchero a velo.

Trovi la ricetta completa nella pagina dell’articolo, Torta Al Limone Vegana Soffice.

Se ti va, fammi sapere quali di questi 3 dolci vegani agli agrumi è il tuo preferito!

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento