Dessert Vegani Facili e Senza Sensi Di Colpa • AnimoVegan

Dessert Vegani Facili e Senza Sensi Di Colpa

da Francesca
Dessert Vegani Facili e Senza Sensi Di Colpa - AnimoVegan.com

Hai presente quando senti quel languorino di qualcosa di buono, ma non vuoi mangiare un dolce vero e proprio per non avere sensi di colpa? Perché si sa, i dolci apportano un sacco di calorie e grassi e, se sei a dieta, sei uno sportivo, o semplicemente tieni alla tua forma fisica, devi fare attenzione a non abusarne.

Ma come si fa quindi? Rinunciare a un dolce non farà che alimentarne la voglia, quindi meglio prepararne una versione light da mangiare ogni volta che lo desideri.

Questa è la selezione dei miei dessert vegani facili da preparare e light preferiti. Li prepari in cinque minuti e sono perfetti per completare un pasto o anche a merenda, per uno spuntino goloso ma sano!

FINTO GELATO ALLA BANANA

Questo “gelato” fatto in casa, è velocissimo e delizioso. Ottimo per riciclare le banane avanzate o troppo mature. Inoltre puoi usare tantissimi topping differenti per aggiungere sapore e renderlo ogni volta diverso.

Preparazione:

  • Taglia a rondelle una banana e congelala in un sacchetto per alimenti.
  • Quando vuoi gustare il finto gelato, togli la banana dal congelatore e mettila in un frullatore o mixer. Aggiungi un paio di cucchiai di acqua o latte vegetale e frulla fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  • Se preferisci un gusto più dolce, aggiungi dei datteri, altra frutta congelata o dello sciroppo d’agave. Puoi aggiungere anche del cioccolato, burro di arachidi, granella di biscotti o crema spalmbile alle nocciola. Una vera delizia!
Gelato vegano alla banana - animovegan.com

BANANA-TELLA SPALMABILE

Ottima crema dolce spalmabile. Non potrai farne più a meno e contiene solo 61 calorie per porzione.

Preparazione

  • Frulla in un mixer due banane mature, 15 gr di cacao amaro, 40 gr di nocciole e 15gr di sciroppo d’agave.
  • Trasferisci il composto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e conservalo in frigo per un massimo di 2 giorni.
Banana-tella spalmabile vegana - animovegan.com

PRALINE AL COCCO E CIOCCOLATO

Questi cioccolatini sono facilissimi da fare e deliziosi. Fanno la loro figura anche come dessert in una cena con ospiti con solo 46 calorie per pralina.

Preparazione:

  • Frulla due banane e aggiungi 100 gr di cioccolato fondente precedentemente sciolto, unendoci un cucchiaino di stevia per dolcificare il tutto.
  • Forma delle palline e passale nel cocco rapè. Con queste dosi dovresti riuscire a formare circa 20 praline.
  • Infine lascia riposare le praline in frigo per un ora prima di consumarle.
Praline al cocco e cioccolato vegane - animovegan.com

MINI TORTINE VEGANE ALLA MELA

Per chi ama i dolcetti senza sensi di colpa ecco queste meravigliose e leggere tortine alla mela. Usa gli stampi che preferisci per dare forme sempre diverse ai tuoi dolcetti.

Preparazione:

  • Metti 150 gr di composta di mele in una ciotola e unisci 120 gr di farina 00 (oppure 60gr integrale e 60gr 00) e 6 gr di lievito.
  • Lavora il composto finché non diventa omogeneo e versalo negli stampini precedentemente foderati di carta da forno.
  • Inforna le merendine nel forno preriscaldato a 170° per 15 minuti. Spolverali di zucchero a velo e gusta!
Mini torte vegane alla mela - animovegan.com

MUG CAKE AL CIOCCOLATO

Questa torta in tazza saprà conquistarti per il suo sapore e la semplicità di preparazione. Ottima per soddisfare una voglia improvvisa di dessert vegani.

Preparazione:

  • In una ciotola unisci 3 cucchiai di farina integrale, due cucchiai di zucchero integrale di canna, un cucchiaino di bicarbonato, due cucchiaini di cacao amaro e un cucchiaino di granella di nocciole o mandorle.
  • Unisci un cucchiaio di olio di girasole e 4 cucchiai di latte vegetale a piacere.
  • Versa il composto in una tazza di medie dimensioni (considera che crescerà un pochino). Metti la tazza nel microonde e cuoci per due minuti a temperatura media, o fino a quando la superficie non risulta compatta.
  • Infine spolvera con dello zucchero a velo e munisciti di cucchiaio!
Mug Cake al cioccolato vegane - animovegan.com

Ora non ti resta che preparare uno di questi dessert vegani (o anche più di uno!). Se sarai uno dei golosoni che sperimenterà queste semplici ricette, scrivi nei commenti quali ti piacciono di più.

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento