Ciccio Pancake Vegani: Consigli e Ricette • AnimoVegan

Ciccio Pancake Vegani: Consigli e Ricette

da animovegan
Ciccio pancake alle fragole-AnimoVegan

Buoni, sani, golosi e belli da vedersi: sono i Ciccio pancake vegani! Spesso però non crescono abbastanza o non vengono bene, ecco perché ho deciso di scrivere una mini guida con tutte le informazioni e i consigli per ottenere dei perfetti Ciccio pancake vegani.

Anche io ho fallito molte volte prima di trovare la giusta combinazione di ingredienti e agenti lievitanti e, allo stesso tempo sbavavo vedendo le colazioni con questi pancake ciccioni. Il problema, nella versione vegana, è che mancando l’albume, non è facile ottenere un pancake alto.

Dopo diversi tentavi però, ho trovato la ricetta perfetta così che, anche noi vegani (intolleranti, o chi desidera stare più leggero), possa provare l’emozione di mangiare un goloso tortino alto e soffice a colazione o merenda.

La Farina

Tutte le farine di cereali vanno bene, ma trovo che la resa migliore sia con farina tipo2, di avena, grano saraceno e farro. Le farine senza glutine invece, come riso, teff e sorgo sono macinate molto fini e questo pregiudica la crescita del nostro Ciccio pancake.

Diverso è il discorso per le farine di frutta secca come mandorle e cocco. Essendo farine molto ricche di grasso, aiutano certamente ad ottenere un prodotto soffice ma sono anche molto delicate, per cui il pancake tenderà a rompersi e a non crescere molto.

Trovo invece molto utili le farine di legumi per rendere il nostro pancake più proteico senza utilizzare le proteine in polvere. In questo caso consiglio di utilizzare metà farina di legumi e metà di cereali per ottenere una resa perfetta.

Se preferisci dare al pancake un sapore diverso, puoi aggiungere un aroma all’impasto, ad esempio vaniglia, cannella, cacao o utilizzare una farina aromatizzata. Come ho accennato sopra, per ottenere un pancake vegano alto serve un certo quantitativo di farina poiché mancando l’albume, è impossibile far crescere il pancake utilizzando solo 40gr di farina.

Quindi no ai pancake vegani low carb! Io consiglio di utilizzare 100gr di farina e, se sei a dieta o particolarmente attento alla linea, puoi dividerlo in due e mangiarne metà a colazione e metà a merenda (o il giorno dopo a colazione, basta scaldarlo un pò).

Ciccio pancake burro di arachidi - animovegan.com

La Frutta

Aggiungere frutta nell’impasto è senza dubbio una bella idea per avere un pancake sempre diverso, ma quale è meglio usare? Personalmente trovo che la frutta dalla polpa soda dia la miglior riuscita. Si quindi a mela e pera a cubetti, frutti di bosco e agrumi o frutta secca. No invece alla banana matura che, mescolata con l’impasto diventa una pappa, contribuendo ad appesantire l’impasto e rendendolo pesante ed umido.

Stesso discorso vale per lo yogurt, un paio di cucchiai non compromettono il risultato finale (anzi aiuterà ad ottenere un impasto più morbido), ma un intero vasetto non farà crescere il pancake.

I Liquidi

Eccoci alla parte delicata della questione. Non è facile spiegare a parole come dovrebbe essere la consistenza perfetta ma ci proverò. Io vado molto ad occhio ad essere onesta. L’impasto deve essere della giusta consistenza per una buona riuscita.

Non deve essere né troppo duro, devi riuscire a mescolarlo senza difficoltà, né troppo liquido, o non cuocerà bene all’interno con il rischio di bruciare il fondo o di farlo diventare duro. Nel dubbio è meglio avere un impasto più sodo che troppo liquido.

Quindi quanto liquido aggiungere? Molto dipende dalla presenza o meno dell proteine vegetali nell’impasto. Utilizzando solo farina io mi regolo aggiungendo un pò più di liquido del peso della farina se invece ho aggiunto le proteine in polvere, aggiungo ancora 20/30ml di liquido.

Lievitazione e Cottura

Ho provato a utilizzare sia il lievito per dolci, sia la combinazione bicarbonato+limone e, trovo che quest’ultimo sia il metodo migliore per la crescita del nostro Ciccio pancake. Il limone non si sentirà una volta cotto e in questo modo lievita che è una bellezza! Io uso il succo di mezzo limone e un cucchiaino di bicarbonato.

Per quanto riguarda il padellino, ti consiglio di usarne uno antiaderente di 12/14 cm di diametro. E’ molto importante oliare e scaldare bene il padellino prima di procedere alla cottura. Il pancake invece, va cotto con il coperchio e a fuoco basso per circa 15 minuti prima di rigiralo, e poi cotto altri 5 minuti ma ovviamente i tempi possono variare a seconda della farina utilizzata.

Ciccio Pancake con fragole e cioccolato - animovegan.com

Ciccio Pancake Proteico alla Fragola Con Cuore di Cioccolato

Ingredienti (per un Ciccio pancake)

  • 60gr di farina tipo2
  • 40gr di farina di legumi (ceci, soia)
  • 140ml di acqua
  • 30gr di zucchero
  • Estratto di vaniglia
  • Qualche quadratino di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • succo di mezzo limone
  • 3 fragole medie

Procedimento:

  1. Mischia tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, poi aggiungi il bicarbonato, il succo di limone e l’acqua. Mescola bene tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. Aggiungi due fragole a pezzetti e scalda il padellino con un goccio di olio di girasole o cocco. Metti l’impasto nella padella e aggiungi i quadratini di cioccolato.
  2. Cuoci a fiamma bassa con il coperchio per circa 20 minuti (girandolo gli ultimi 5). Fai raffreddare il cicciopancake per qualche minuto nella padella prima di toglierlo (in questo modo non si sgonfia). Poi decoralo con zucchero a velo e una fragola tagliata in due. Buon Appetito!
Ciccio pancake burro di arachidi e granella di nocciole - animovegan.com

Ciccio Pancake Proteico con Burro di Arachidi e granella di Zucchero

Ingredienti:

  • 100gr di farina tipo2
  • 20/30gr di proteine in polvere (facoltativo)
  • 160ml di acqua (100ml senza proteine)
  • 30/40gr di zucchero
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di caffe in polvere
  • burro di arachidi q.b
  • granella di zucchero q.b

Procedimento:

  1. Mischia la farina, le proteine, o zucchero e la polvere di caffè, poi aggiungi il bicarbonato, il succo di limone e l’acqua mescolando bene il composto.
  2. Cuoci il Ciccio pancake in una padellina antiaderente a fuoco basso e con il coperchio per circa 15 minuti, poi giralo e cuocilo per altri 5 minuti. Lascialo riposare qualche minuto nella padella prima di toglierlo. Decoralo con del burro di arachidi e granella di nocciole. Buon Appetito!
Ciccio pancake cioccolato e cocco - animovegan.com

Ciccio pancake con Mela, Cioccolato e Cocco

Ingredienti:

  • 100gr di farina tipo2
  • 20/30gr di proteine in polvere (facoltativo)
  • 160ml di acqua (100ml senza proteine)
  • Succo di mezzo limone
  • Un cucchiaino di bicarbonato
  • 20gr di zucchero
  • cioccolato spalmabili q.b
  • cocco essiccato q.b
  • mezza mela a cubetti

Procedimento:

  1. Unisci in una ciotola la farina, le proteine in polvere, lo zucchero, il bicarbonato e il succo di limone. Poi aggiungi anche l’acqua e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo unto incorpora anche mezza mela a cubetti.
  2. Cuoci il Ciccio pancake in un padellino antiaderente per circa 20 minuti (girandolo dopo circa 15 minuti) a fiamma bassa e con il coperchio. Una volta cotto, aspetta ancora qualche minuto lasciando il pancake nel padellino a fiamma spenta.
  3. Dopodiché decoralo con il cioccolato spalmabili e scaglie di cocco (se vuoi renderlo ancora più goloso, taglialo in de e farciscilo con altro cioccolato fondente e cocco). Buon Appetito!

Per altre deliziose ricette vegane nutrienti e golose, visita la sezione Ricette del blog!

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento