Ciambella Cioccolato e Fichi: Vegan e Senza Zucchero • AnimoVegan

Ciambella Cioccolato e Fichi: Vegan e Senza Zucchero

da animovegan
Ciambella cioccolato e fichi - animovegan

Questa ciambella cioccolato e fichi è una vera bontà. Perfetta per l’autunno, vegan, sana, senza zucchero, senza olio, gluten free, proteica e ricca di frutta fresca. Ottima come dolce per la colazione o per concludere una cena con dolcezza.

Ciambella Facile ai Fichi e Cioccolato

Ho passato qualche giorno dai miei genitori in campagna e abbiamo tantissimi alberi di fichi. Non ho potuto fare a meno di raccoglierli e, dal momento che sono molto delicati e si sciupano velocemente, ho inventato questa deliziosa ciambella.

I dolci e le torte sono la mia passione, ma non mi sono mai piaciute quelle torte lunghe e super complicate perché sono una gran golosa e non vedo l’ora di assaggiare.

La ciambella con i fichi è così facile da preparare che sarà pronta in pochissimo tempo. E’ perfetta a colazione accompagnata da una bella tazza di caffellatte o come snack autunnale insieme a una tazza di tè. Secondo me può essere anche una buonissima torta rustica da servire come fine pasto.

Sono sicura che ti farà innamorare. Ricca di frutta (ci sono talmente tanti fichi che in cottura formano una deliziosa cremina) e con solo ingredienti sani e semplici.

Torta ai fichi e cioccolato - animovegan.com
Ciambella cioccolato e fichi

Solo Ingredienti Sani

Come ho accennato sopra, gli ingredienti di questa ciambella al cioccolato e fichi sono davvero semplici. Ho utilizzato la farina di avena senza glutine al posto della normale farina di frumento, poiché l’avena è un cereale molto digeribile e ricco di sostanze nutritive.

Aiuta infatti a tenere bassi i livelli di colesterolo, sazia tanto e tiene bassa la glicemia rilasciando energia lentamente. E’ inoltre un cereale perfetto per chi soffre di stipsi, insonnia e depressione. Se non hai a disposizione della farina di avena, puoi anche utilizzare della normale farina di frumento integrale o semi integrale.

Ma l’ingrediente principale sono sicuramente i fichi, davvero abbondanti e dolcissimi, tanto che non c’è assolutamente bisogno di aggiungere zucchero in questa torta.

Grazie alla morbidezza e cremosità dei fichi, questa ciambella non ha neanche bisogno di oli e grassi aggiunti per essere morbida e cremosa. La frutta morbida è infatti un ottimo sostituto dei grassi nei dolci.

Per aggiungere una nota ancora più golosa ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente senza zucchero. Poi un pò di lievito et voilà, semplicissima!

Trovi la ricetta completa con tutte le dosi in fondo all’articolo.

Torta vegana fichi e cioccolata
Cioccolato e fichi vegan

Proteine in Polvere nei Dolci

Se ti ricordi, all’inizio dell’articolo ho scritto che questa ciambella ai fichi e cioccolato è anche proteica. Questo perché ho aggiunto proteine in polvere all’impasto per renderlo più adatto al tipo di alimentazione che seguo essendo una persona sportiva.

Ovviamente le proteine in polvere non sono necessarie per la riuscita del ciambellone ma le consiglio nel caso in cui anche tu sia una persona sportiva e attenta a mangiare pasti equilibrati e sani. Fare dolci con le proteine in polvere è infatti un ottimo metodo per aggiungere proteine alla colazione.

Ti invito a leggere il mio articolo sulle colazioni proteiche per scoprire i vantaggi di iniziare la giornata facendo il pieno di proteine.

Ciambellone fichi e cioccolato vegano - animovegan.com
Cioccolato fondente e fichi

Come Conservare il Ciambellone al Cioccolato e Fichi

Se ne avanza, puoi conservarlo in frigo fino a una settimana o congelarlo fino a tre mesi. Puoi poi scongelarlo a temperatura ambiente e riscaldarlo al microonde o in forno per renderlo di nuovo fragrante e delizioso.

Essendo una torta che contiene tanta frutta ( e quindi non una torta secca), è importante conservarla in frigo per evitare che la frutta vada a male costringendoti a buttare tutto il ciambellone. Ovviamente può restare fuori dal frigo per molte ore senza problemi.

Infatti puoi portarne tranquillamente una fetta (o due!) al lavoro, fuori casa o come snack per la merenda senza il minimo problema.

Perché Amerai Questo Ciambellone:

  • E’ vegan
  • Gluten free
  • Oil free
  • Senza burro
  • Senza zucchero
  • E’ super goloso
  • Contiene tanta frutta
  • E’ proteico
  • E’ adatto a tutti
  • Con deliziose gocce di cioccolato fondente
  • E’ sano
  • Contiene pochi ingredienti
Ciambellone vegano con fichi e cioccolato
Ciambella fichi e cioccolato fondente

Altre Ricette Dolci con la Frutta che Sicuramente Amerai:

Gli ingredienti che ho Utilizzato per la Ricetta

Se vuoi riprodurre la ricetta con gli ingredienti che ho utilizzato io, clicca sui nomi dell’elenco per acquistarli:

Se provi il mio ciambellone al cioccolato e fichi, lascia un commento e fammi sapere cosa ne pensi! Se fai una foto e la condividi su Instagram, ricorda di taggarmi come @animovegan. Amo vedere le tue creazioni usando le mie ricette. Buon divertimento in cucina!

Ciambella cioccolato e fichi - animovegan

Ciambella Cioccolato e Fichi: Vegan e Senza Zucchero

L'autunno è la stagione dei fichi, e allora che ne dici di provare la mia ciambella vegan al cioccolato e fichi? E' sana e deliziosa! Ricette ciambella, cioccolato e fichi, torta vegana, ricetta vegana, dolci vegan, vegan cake, senza zucchero, senza burro European
Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 Calorie 20 grams Grassi
Voto 5.0/5
( 1 votato )

Ingredienti

  • (per uno stampo da 21cm)
  • 180gr farina di avena
  • una bustina di lievito (oppure limone e bicarbonato)
  • 150ml bevanda vegetale
  • 400gr di fichi freschi
  • 60gr proteine in polvere (facoltativo)
  • un pizzico di sale
  • gocce di cioccolato fondente q.b

Istruzioni

  1. Per prima cosa preriscalda il forno in modo che sia già bello caldo per infornare la nostra deliziosa ciambella.
  2. Unisci la farina di avena, le proteine, il lievito e il sale in una ciotola mescolando bene per far amalgamare gli ingredienti .
  3. A questo punto aggiungi i fichi precedentemente lavati, asciugati e tagliati e pezzettini . Poi aggiungi anche la bevanda vegetale e mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Infine aggiungi le gocce di cioccolato e incorporale all'impasto.
  5. Distribuisci il composto in uno stampo da torta o da ciambella, decora con altri fichi e gocce di cioccolato fondente.
  6. Cuoci a 180C° per 35/40 minuti a seconda del forno. La torta rimarrà umida e cremosa all'interno per la grande presenza di fichi.
0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento