I Vegani: Chi Sono?

da Francesca
I vegani: chi sono - AnimoVegan.com

 

Chiamalo clan, chiamala rete, chiamala tribù, chiamala famiglia. In qualsiasi modo la chiami, chiunque tu sia, ne hai bisogno.”     

Jane Howard

 

La grande famiglia dei vegani è composta da tante, per così dire, “tribù” o “clan”, accumunati da precise abitudini, ma soprattutto da una dieta specifica, che include o esclude alcuni tipi di alimenti. Molti iniziano per rispetto verso tutte le specie animali, altri per salvaguardare il pianeta e altri ancora per preservare la propria salute (leggi anche Perché Diventare Vegano?). Andiamo di seguito a vedere come si distinguono.

 

Chi aderisce alla tribù latto-ovo-vegetariana (i comuni vegetariani) non mangia né carne né pesce, ma non indietreggia di fronte a latte e derivati, uova e miele. I due sottogruppi sono formati dai:

  • latto-vegetariani, che mangiano latte e tutti i suoi derivati ma non le uova
  • e gli ovo-vegetariani, che mangiano uova ma non il latte e i suoi derivati.

 

I vegani invece basano la loro alimentazione esclusivamente su prodotti di origine vegetale, come cereali, legumi, frutta e verdura, escludendo qualsiasi tipo di derivato animale. All’interno della famiglia vegana esistono due sotto-famiglie:

  • i crudisti vegani che consumano solo alimenti vegetali crudi o al massimo cotti al di sotto dei 40°C (il mio articolo sul crudismo qui)
  • e i fruttariani che si nutrono principalmente di frutta dolce e frutto-ortaggi come pomodori, melanzane, peperoni, zucca e zucchine, oltre a semi e un pò di verdure.

 

A chiudere il cerchio delle tribù delle diete semi-veg, troviamo queste categorie, che prevedono l’utilizzo saltuario di alimenti di origine animale:

  • i flexitariani che consumano molti vegetali ma di tanto in tanto anche un pò di carne e pesce
  • i pescetariani che escludono la carne, uova, latte e derivati ma mangiano saltuariamente il pesce
  • e i macrobiotici che si nutrono principalmente di vegetali, escludendo latte e uova e consumano pesce solo occasionalmente, e che inoltre seguono i principi dell’equilibrio energetico tra cibi Yin e Yang.

 

E tu a quale “veg-tribù” appartieni? Sei mai passato da una “tribù” all’altra? Sei un latto-ovo-vegetariano o un vegano? Raccontami la tua storia qui sotto nei commenti.

0 commento
2

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento