Biscotto Gelato Vegan Con Cioccolato e Burro Di Arachidi • AnimoVegan

Biscotto Gelato Vegan Con Cioccolato e Burro Di Arachidi

da Francesca
Gelato vegano fatto in casa - animovegan.com

Ragazzi, sarò sincera, questa non è una delle mie solite ricette light. Il biscotto gelato vegan con cioccolato e burro di arachidi è un “comfort food” e una vera bontà per i palati più golosi.

Perché dai, ogni donna lo sa, ci sono dei periodi in cui la voglia di dolce è più forte del solito e sinceramente di mangiare dolci fit non mi va proprio.

Quindi ho pensato che non c’era niente di meglio che preparare un biscotto gelato vegan con sopra un “quadrato” di cioccolato fondente e burro di arachidi.

Comunque non potevo smentirmi e qualcosa di salutare l’ho usato. Ad esempio ho deciso di utilizzare la farina integrale macinata a pietra per fare la mia pasta frolla 4 ingredienti.

Inoltre ho usato lo zucchero integrale di canna al posto di quello bianco e un cioccolato fondente di buona qualità.

Questo biscotto gelato vegan è ottimo da mangiare a merenda, per fare colazione o perché no, anche da servire come dolce dopo una cena in compagnia.

Sono sicura che i bambini ne andranno pazzi e gli adulti non saranno da meno. Ecco le varie fasi per preparare questo snack goloso.

Gelato vegano fatto in casa sul piatto - animovegan.com

PASTA FROLLA VEGANA 4 INGREDIENTI

Per fare il biscotto ho usato la ricetta della mia pasta frolla vegana 4 ingredienti. Si tratta di un ottima base per biscotti, crostate e tutti quei dolci che hanno bisogno della frolla.

Non contiene uova, burro e ingredienti animali ma rimane croccante e pastosa al punto giusto, inoltre l’odore che emana durante la cottura è paradisiaco.

Puoi usare sia la farina 00 che la farina integrale (come nel mio caso) o, se lo preferisci anche una farina senza glutine come quella di mandorle.

Come fonte di grassi ti consiglio di usare un olio di cocco di buona qualità poiché ha un sapore molto leggero che si sposa a meraviglia con la frolla ed inoltre aiuta a tenere compatta la forma delle tue preparazioni.

Ingredienti base:

  • 300gr di farina
  • 70ml di olio di cocco sciolto
  • 125gr di zucchero integrale di canna
  • mezza bustina di lievito per dolci

Per rendere la pasta frolla ancora più saporita, ti consiglio di aggiungere un pizzico di sale e qualche spezia come cannella, curcuma (per ottenere un bel colore dorato), scorza di limone o vaniglia.

Procedimento:

  1. Inizia mescolando la farina con lo zucchero e il lievito, poi aggiungi l’olio di cocco e lavora bene l’impasto. Aggiungi dell’acqua se necessario.
  2. Crea una palla e fai riposare la frolla in frigo ricoperta da pellicola trasparente per circa mezz’ora. Poi tirala fuori e lavorala con mani umide. Se necessario aggiungi ancora un pò di acqua.
  3. Infine dai alla frolla la forma che desideri e adagiala su una teglia ricoperta di carta forno. Cuoci per circa 30 minuti a 170 C° ricordando di controllare la cottura perché ogni forno cuoce in modo diverso.
Gelato vegano fatto in casa in mano - animovegan.com

QUADROTTO GELATO AL CIOCCOLATO E BURRO DI ARACHIDI

Questo è davvero buonissimo, ma che te lo dico a fare, contiene cioccolato e burro di arachidi. C’è davvero bisogno di dire altro?

Ingredienti:

  • 100gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
  • 50gr ci burro di arachidi leggermente salato

Procedimento:

  1. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e poi aggiungi lo zucchero mescolando bene. Incorpora anche il burro di arachidi e mescola con cura.
  2. Prepara una pirofila rivestita di carta da forno, mettici il cioccolato e lascia raffreddare il composto in frigo per almeno un ora. Poi taglialo con cura a quadretti.

COME ASSEMBLARE IL BISCOTTO GELATO

Arrivato a questo punto non dovrai fare altro che farcire il biscotto di frolla con del gelato vegetale a piacere e completare con un quadretto al cioccolato e burro di arachidi.

Attenzione però, diventerà una vera droga. Uomo avvisato mezzo salvato 😉

Se sei ancora in vena di dolci golosi, ti lascio i link dei miei articoli per preparare un tiramisù vegano da leccarti i baffi in tre varianti, e della crema vegana per farcire i tuoi dolci, nella versione base e varianti.

Gelato vegano fatto in casa - animovegan.com

Gelato al cioccolato e burro di arachidi

Stavolta ho deciso di condividere un dolce davvero buonissimo, si tratta del Biscotto gelato vegan con cioccolato e burro di arachidi. Ricette biscotto al gelato vegano, cioccolato, burro di arachidi European
Porzioni: 2 porzioni Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 Calorie 20 grams Grassi
Voto 5.0/5
( 1 votato )

Ingredienti

  • 100gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
  • 50gr ci burro di arachidi leggermente salato

Istruzioni

1. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e poi aggiungi lo zucchero mescolando bene. Incorpora anche il burro di arachidi e mescola con cura.

2. Prepara una pirofila rivestita di carta da forno, mettici il cioccolato e lascia raffreddare il composto in frigo per almeno un ora. Poi taglialo con cura a quadretti.

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento