I Benefici Di Un’Alimentazione Vegana

da Francesca
piatto vegano con verdure miste

 

Ti sei mai chiesto quali sono i benefici di un’alimentazione vegana?

Io prima di diventare vegana mi facevo spesso domande di questo tipo. E’ per questo che ora che ne so qualcosa voglio condividere con te i benefici e di un’alimentazione vegana. 

Per prima cosa è importante sottolineare che, una qualsiasi dieta, e quindi anche quella vegana, è quanto più salutare se mangi in maniera equilibrata, consumando alimenti freschi, di qualità, di stagione e integrali.

 

DEFINIZIONE

Partiamo dalla sua definizione: la dieta vegan o vegetale è una dieta, intesa come stile di vita, che elimina tutti gli alimenti di origine animale, come carne, pesce, latte, latticini, miele e grassi animali, per ragioni etiche, salutiste e ambientali.

Quando si escludono gli alimenti animali, generalmente si aumenta il consumo di frutta e verdura, tutti alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti. Ecco perché l’alimentazione vegetale favorisce la longevità, oltre che una buona salute generale.

Quando elimini dalla tua alimentazione cibi ricchi di grassi saturi e colesterolo come latte e derivati, esponi le ossa a un minor rischio di osteoporosi, oltre a prevenire le malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete di tipo 2, diverse forme tumorali, e ad aiutarti a mantenere il giusto peso forma.

La dieta vegana porta anche un miglioramento del tono dell’umore e un significativo aumento delle energie, oltre a migliorare lo stato di salute di pelle e capelli.

 

COSA MANGIARE

Quindi cosa mangiare? Sicuramente cereali integrali di qualità. Tranquillo, non fanno ingrassare se mangiati nelle giuste quantità, è solo un luogo comune (leggi il mio articolo sui Luoghi Comuni Sulla Dieta Vegana).

Poi tanta frutta e verdura di stagione, frutta secca per i grassi buoni che contiene, legumi e semi, ricchissimi di proprietà benefiche.

 

Tu quali di questi benefici hai maggiormente notato? Hai dubbi, perplessità, paure?

Scrivimelo nei commenti qui sotto. Puoi anche contattarmi in privato scrivendo a info@animovegan.com e sarò felicissima di aiutarti.

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento